sabato 14 marzo 2020

Cannoniera della Vernuga

La cannoniera della Vernuga è un bel trail: semplice panoramico e adatto nelle mezze stagioni. E' un giro veloce da effettuare in un paio di ore ma sicuramente ben spese. Naturalmente quando si passa dalla "cannoniera" è d'obbligo fermarsi a guardare.

Punto di partenza: Campo sportivo di Grosio
Dislivello: 600mt
Difficoltà: S2+
Link per la traccia: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/20440

Itinerario:
Dal parcheggio si scende lungo la strada principale fino a entrare nel centro di Grosio dove si imboccano le indicazioni per la Val Grosina. La strada sale e in breve si raggiunge l'arroccata frazione di Ravoledo che si sorpassa seguendo sempre le indicazioni per Eita e Malghera (località della Val Grosina). Proseguendo lungo la strada, dopo un tornante, troveremo le indicazioni per la cannoniera della Vernuga e qui, abbandonando la strada principale, saliremo la ripidissima rampa asfaltata che conduce al caseggiato di Grom dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato. Adesso ci aspetta un tratto ripido su sterrato ma comunque ben pedalabile, dopo 4 tornanti ci troveremo a un bivio dove proseguiremo dritti seguendo sempre le indicazioni per la cannoniera. Superato un breve tratto pianeggiante arriveremo a un cartello con le indicazioni per la nostra discesa. Cambio di assetto e partiamo: il primo pezzo segue una vecchia mulattiera ed'è molto largo facile e veloce fino a giungere a una serie di tornanti molto stretti ma divertenti che ci condurranno a uno spiazzo con vista spettacolare a alla cannoniera. Ripreso il trail si continua sempre con qualche passaggino tecnico e molto flow fino a giungere a un bivio. Se prendiamo la sx il sentiero ci porterà subito al campo sportivo dove siamo partiti invece, prendendo la dx, godremo di alcuni ulteriori passaggi tecnici ma il sentiero finirà a Grosio dove dovremo pedalare lungo la strada per ritornare al parcheggio, a voi la scelta.



ps: La traccia parte da Sondalo è aggiunge un sentiero tecnico e divertente con ritorno a Sondalo sulla ciclabile, in questo modo si può allungare un pò il giro e si combinano due discese.

Nessun commento:

Posta un commento